Reserved Area

Home > Funi acciaio

Funi acciaio

Le funi acciaio sono uno dei prodotti di rilevanza che Alioto Group produce da anni con la stessa professionalità e abilità che ci caratterizzano. Specialista nelle soluzioni per sollevamento, trazione, rimorchio e ancoraggio anche di grandi strutture, Alioto Group è in grado di fornire diverse tipologie di funi acciaio sia di tipo standardizzato che su misura per i progetti con carattere unico dei nostri Clienti. Alioto Group opera con successo nel settore del sollevamento dal 1974, ampliando continuamente la gamma dei suoi prodotti, garantendo un servizio efficiente, dinamico e diversificato.

Le funi acciaio sono formate da un’anima centrale e da un numero di trefoli arrotolati ad elica intorno ad essa. A loro volta, le trefoli della fune in acciaio sono arrotolate intorno all’anima della fune d’acciaio che può essere tessile e quindi formata da fibre sintetiche o naturali, oppure metallica, caso nel quale l’anima della fune d’acciaio è costituita da un trefolo o da un’altra fune metallica, più semplice.

Funi acciaio
Fune acciaio
Funi acciaio sollevamento
Caratteristiche generali funi acciaio

Diametro ø
Il diametro di una fune acciaio è la circonferenza della sua sezione e normalmente viene espresso in millimetri. Il diametro nominale delle funi acciaio è la dimensione che serve a individuarla e le tabelle nel nostro catalogo delle funi metalliche riferiscono a questi valori.
Il diametro apparente delle funi acciaio è il diametro misurato a fune scarica.
Il diametro effettivo invece è il valore rilevato sottoponendo la fune in acciaio a due misurazioni differenti ad un carico pari a 5% del carico di rottura minimo. Eseguendo in seguito la media aritmetica tra le due misurazioni si individua il diametro effettivo della fune acciaio le cui tolleranze sono riportate nel catalogo delle funi metalliche.

Formazione funi acciaio
La formazione più semplice delle funi acciaio è quella del trefolo o fune spiroidale, indicata nel catalogo con il numero dei singoli strati, partendo dallo strato esterno della fune.

Senso di avvolgimento
Se si osserva una semplice fune d’acciaio, si può notare che sia i trefoli rispetto alla fune sia i fili rispetto ai trefoli formano delle eliche. La rotazione dell’elica descritta dei fili o trefoli verso la destra si definisce con la lettera Z e la rotazione dei fili e dei trefoli verso la sinistra con la lettera S. Generalmente viene indicata prima il senso di rotazione del trefolo nella fune e in seguito la rotazione dei fili nei trefoli.
Nel caso in cui si hanno entrambi tipi di rotazione nella stessa fune d’acciaio, essa si chiama crociata. Diversamente, se la rotazione è la stessa sia dei fili che degli trefoli, si dice che la rotazione è parallela.

Carichi di rottura
Carico di rottura nominale delle funi acciaio è il carico di rottura minimo garantito, indicato nelle tabelle dei cataloghi delle funi metalliche.
Carico di rottura effettivo è il valore reale che corrisponde al carico al quale la fune d’acciaio si rompe ed è sempre superiore, naturalmente, al carico di rottura nominale. Carico somma è un valore teorico che si riferisce alla somma dei carichi di rottura dei singoli fili nei trefoli delle funi d’acciaio.

Sezione metallica
Si definisce sezione metallica la somma delle aree dei singoli fili misurate sulla sezione normale all’asse degli stessi. I valori possono differire in base alla formazione e al tipo di anima delle funi d’acciaio.

Massa Metrica
La massa metrica della fune d’acciaio è un valore teorico indicato per metro e serve a misurare il peso totale di una quantità di fune.

Rivestimento protettivo dei fili
I fili elementari delle funi sono di acciaio lucido e sono protetti da lubrificanti specifici. Ulteriormente, se necessario, i fili delle funi acciaio possono essere protetti da zincatura a caldo, l’immersione in un bagno di zinco fuso, processo che mira a limitare la corrosione galvanica nel caso in quale le funi acciaio sono destinate all’uso in condizioni avverse.

Ingrassatura delle funi d’acciaio
Le funi in acciaio lucido vengono ingrassate con lubrificanti specifici in base al loro utilizzo. Una fune d’acciaio correttamente ingrassata dura più a lungo e offre maggiori condizioni di sicurezza. In base alle esigenze, le funi possono essere ingrassate con diversi tipi di lubrificanti, come riportato nel catalogo delle funi metalliche.

Tipologie di funi acciaio
  • Funi acciaio a 6 trefoli anima tessile.
  • Funi acciaio a 6 trefoli anima metallica.
  • Funi acciaio speciali ad alte prestazioni.
  • Funi acciaio speciali anti girevoli.
  • Funi per argani a fune passante.
  • Funi acciaio spiroidali zincate.
  • Funi acciaio inossidabile.
Richiedi Informazioni sulle Funi Acciaio

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Inserisci il seguente codice nella casella di testo sottostante:

captcha

Scroll To Top