Reserved Area

Home > Politica Qualità, Ambiente & Sicurezza

Politica Qualità, Ambiente & Sicurezza

Il passato e l’esperienza vissute negli anni da Alioto group hanno permesso di raggiungere traguardi importanti, ma soprattutto di rafforzare le convinzioni della direzione circa la politica aziendale da seguire:

 

  • la soddisfazione del Cliente è un obiettivo fondamentale per la nostra azienda e significa assicurare il nostro futuro.
  • la soddisfazione dei lavoratori è un prerequisito per il successo dell’azienda e la loro sicurezza è sempre una delle priorità dell’azienda.
  • la protezione dell’ambiente è un aspetto fondamentale delle nostre attività, in quanto assicura un futuro dignitoso a noi e ai nostri figli in una logica di sviluppo sostenibile.
  • il nostro servizio sarà di qualità se il lavoro di tutti, svolto in uno spirito di leale collaborazione, sarà tale.
  • il rispetto delle normative è un aspetto basilare per qualunque attività svolta.
  • il miglioramento si può ottenere anche da un piccolo ma continuo sviluppo.

 

Date queste premesse, la politica della nostra azienda si basa sui seguenti punti:

 

  • il rispetto della normativa nazionale e internazionale vigente, specialmente quella relativa alla sicurezza sul lavoro e alla protezione dell’ambiente.
  • la sensibilizzazione e formazione del personale, affinché sia consapevole degli aspetti e impatti ambientali connessi alle proprie attività e si impegni ad operare nel rispetto dell’ambiente, nonché dei rischi in tema di salute e sicurezza, al fine di prevenirli.
  • la comprensione delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate (personale, fornitori ecc.), creando una struttura organizzativa efficiente e volta al miglioramento continuo in termini ambientali.
  • la selezione dei fornitori tenendo in considerazione la loro capacità a fornire beni e servizi conformi ai requisiti legislativi ambientali e di sicurezza.
  • la sensibilizzazione dei fornitori al rispetto dei requisiti legislativi ambientali e di sicurezza.
  • la prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali, adottando opportune procedure di lavoro per ridurre i rischi.
  • la continua cooperazione con le autorità pubbliche, con le associazioni di categoria e con tutti gli altri interlocutori istituzionali e sociali per promuovere l’attenzione verso l’ambiente e la salute e sicurezza e per sviluppare l’uso delle migliori tecnologie disponibili e delle conoscenze in materia.
  • diffondere la presente politica e gli obiettivi stabiliti dalla direzione ai dipendenti, agli appaltatori ed ai visitatori.

 

Nel valutare i suoi aspetti qualitativi, ambientali e relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, nonché in fase di determinazione delle parti interessate e dei relativi requisiti, l’azienda ha effettuato una analisi del contesto aziendale, nonché una analisi dei rischi aziendali che valuti i processi e ne determini azioni da intraprendere nel Piano di miglioramento, che viene aggiornata ogni anno o al variare delle condizioni di contesto.
Gli obiettivi (qualità, ambiente e sicurezza) costituiscono il documento che evidenzia l’impegno della direzione al perseguimento/miglioramento delle performance aziendali.
In tale documento sono individuate le risorse e le azioni necessarie per il loro perseguimento.

La presente politica viene comunicata a tutti gli parti interessate (dipendenti, fornitori, collaboratori, enti territoriali ecc.) che possano essere coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Direzione, attraverso affissione in bacheca e pubblicazione nel sito internet aziendale.

Scroll To Top