Reserved Area

Home > Servizi > Formazione e Consulenza

Formazione e Consulenza

Formazione e Consulenza

Ogni impianto di sollevamento deve essere utilizzato in conformità alle sue caratteristiche tecniche e prestazionali al fine di operare in completa sicurezza, minimizzando al massimo ogni rischio di infortunio.

Alioto, progetta ed effettua corsi di formazione specializzata sulle tematiche del sollevamento indirizzati al personale operativo che, in tale ambito, utilizza apparecchi e mezzi di tipologia, marche e modelli diversi.
I corsi sono infatti progettati in base alle reali esigenze del cliente, sia per quanto attiene il numero dei partecipanti, che per le singole operazioni effettuate da ognuno.

In mancanza di particolari e speciali esigenze, si possono comunque organizzare corsi di base quali, a titolo di esempio:

  • Funi di acciaio: tipologia, applicazione e manutenzione;
  • Funi di acciaio: controlli periodici;
  • Imbracature: scelta e corretto utilizzo;
  • Carroponti: sicurezza, uso e manutenzione;

I corsi sono indirizzati sia a personale inesperto che a lavoratori che già utilizzano gli apparecchi ed i mezzi di sollevamento oggetto del corso. Ogni attività formativa svolta si propone di avere come obbiettivi minimi:

  • la conoscenza delle norme e la sicurezza pertinenti,
  • la conoscenza della prevenzione e del controllo degli incidenti,
  • la conoscenza delle prescrizioni in materia di protezione personale,
  • la conoscenza dei dispositivi di comando, sicurezza ed emergenza degli apparecchi di sollevamento.

Lo scopo è ottenere, in buona sintesi, la capacità di manovrare gli apparecchi ed i mezzi di sollevamento in piena e completa sicurezza.

I corsi si articolano sia sul piano teorico che su quello pratico, per rendere l’esperienza formativa completa a 360 gradi.
Al termine dei corsi, che hanno una durata minima di 8 ore e possono essere tenuti sia presso la sede di Alioto Group a Castelnuovo Magra  (SP), che presso l’Azienda richiedente, i partecipanti che avranno superato positivamente le prove finali, otterranno un attestato nominativo di frequenza.

Formazione e Consulenza
Scroll To Top